Con Cristicchi, in cammino verso il Paradiso
Dalla Commedia di Dante, ai mistici di ogni tempo, per un percorso suggestivo e poetico alla ricerca della salvezza
Un viaggio verso il Paradiso, in fuga dall’oscuro inferno costruito dall’uomo, con la guida dei versi della commedia dantesca e soprattutto della voce e dei pensieri dei mistici di ogni epoca.
Questa l’idea alla base di “Paradiso – Dalle Tenebre alla luce”, lavoro teatrale di Samuele Cristicchi, attore, musicista, scrittore eclettico, che stavolta si cimenta con il poema dantesco, offrendo un suo originale e suggestivo punto di vista.
Cristicchi, accompagnato da ventidue elementi dell’Orchestra OIDA di Arezzo, parte dal Paradiso Dantesco, per giungere a un riflessione più ampia. Una vera e propria opera per voce e musica sinfonica che ci guiderà in un viaggio interiore, in cui riflessioni poetiche e spirituali si intrecciano, provando a indicare la strada per un Paradiso ideale.
Virtualmente, Cristicchi compie insieme al suo pubblico il percorso di Dante dall’Inferno al Paradiso: lo spettacolo diventa così come un cammino iniziatico, dove la poesia è lo strumento di trasformazione da materia a puro spirito, e l’incontro con l’immagine di Dio è rivelazione di un messaggio universale, che attraversa il tempo.
Oltre San Miniato, lo spettacolo in tourneé
“Paradiso – Dalle Tenebre alla Luce”, è scritto e diretto da Samuele Cristicchi, con musiche di Valter Sivilotti e Simone Cristicchi.
Lo spettacolo rappresenterà il momento più importante della 75^ edizione della Festa del Teatro di San Miniato, nasce nel 2019 con l’intento di proporre una messinscena di grande respiro, nel solco della Divina Commedia e nell’anno delle Celebrazioni Dantesche.
Le repliche al Festival di San Miniato non saranno un appuntamento isolato con lo spettacolo che avrà una sua circuitazione estiva e nel corso della stagione teatrale 2021/22. Nelle varie tappe, saranno coinvolte nella rappresentazione formazioni musicali del territorio.
Ecco dunque le date al momento previste:
Dal 23 al 28 Luglio – SAN MINIATO (PI) – Piazza Duomo – (Orchestra OIDA di Arezzo)
29 Luglio – CHIUSI DELLA VERNA (AR) – Santuario Francescano – (Orchestra OIDA di Arezzo)
30 e 31 Luglio – FORLÌ – Arena San Domenico – (Orchestra MADERNA di Forlì)
1 Agosto – FAENZA (RA) – Piazza Nenni – (Orchestra MADERNA di Forlì)
3 Agosto – FOLLONICA (GR) – Arena Leopolda – (Orchestra Sinfonica Città di Grosseto)
4 Agosto – PISTOIA – Piazza del Duomo – (Orchestra OIDA di Arezzo)
5 Agosto – PIETRASANTA (GR) – Festival La Versiliana – (Orchestra OIDA di Arezzo).