25/03/2021

Le vie di Dante: il portale per programmare le proprie escursioni

Tra Toscana e Emilia Romagna tanti itinerari da fare in macchina, a piedi, in bici

Mugello © Le vie di Dante

Itinerari, località, eventi, ospitalità: c’è tutto quello che serve per programmare un’escursione a tema dantesco nel portale “Vie di Dante” realizzato dalla collaborazione tra Regione Toscana e Regione Emilia Romagna. Proprio le Vie di Dante sono l’unico itinerario italiano selezionato dalla prestigiosa guida Lonely Planet come “Best in Travel 2021” e il portale rappresenta uno strumento fondamentale per accedere a questi percorsi straordinari. I percorsi possono essere effettuati a piedi, in auto, in bici, semplicemente seguendo le indicazioni presenti nel sito, che offre anche indicazioni sull’ospitalità per una escursione senza pensieri.

Quattro itinerari tra Toscana e Emilia Romagna

Sono quattro gli itinerari sviluppati: la via Firenze Ravenna, gli itinerari nel Mugello, gli itinerari nel Casentino e infine l’itinerario Faenza – Brisighella. Ogni percorso è indicato con precisione, con le cose da non perdere e anche con una selezione di offerte turistiche, che sono state raccolte grazie ad una call verso le imprese e le adesioni dei Comuni.

Operativo il tracciato “Google Trekker” Toscana/Emilia Romagna per gli escursionisti

Per chi intende partire a piedi o in bici intrecciando i temi naturalistici e ambientali, cicloturistici e culturali sotto il segno della sostenibilità, sarà possibile seguire il proprio itinerario con Google Trekker. Il percorso sarà coperto da Firenze a Ravenna con punto d’incontro a Marradi, su un’assegnazione di 70 Km per il tracciato toscano. Mappare un percorso significa quindi renderlo disponibile al pubblico, che può non solo navigarlo in autonomia, con le istruzioni fornite in qualsiasi lingua, ma anche ammirarlo tramite lo Street View.

Open Library di ENIT, la prima fototeca nazionale in Creative Commons

Per raccontare le esperienze che è possibile fare lungo questo percorso e dare spazio a tutti coloro che vogliono condividerle, è stato anche realizzato il progetto  “Open Library” di ENIT. Servirà per  divulgare a livello nazionale le immagini che andranno ad arricchire le sezioni del sito, suddivise per temi, saranno visibili e disponibili anche su Open Library, la prima fototeca nazionale in Creative Commons, ideata da Enit che ha come obiettivo la creazione di un repository di immagini a disposizione di enti, operatori e stakeholders del turismo italiano.