27/03/2021

I costumi di Dante: la Bottega “Il Purgatorio” alla ricerca di sarti, assistenti costumisti e modellisti

E’ attivo un bando per selezionare le figure che realizzeranno i costumi dello spettacolo “Il Purgatorio. La notte lava la mente” di Mario Luzi

Laboratorio costumi Purgatorio di Tiezzi

Alla ricerca di otto tra sarti, assistenti costumisti e modellisti per la realizzazione dei costumi per lo spettacolo “Il Purgatorio. La notte lava la mente” di Mario Luzi. Il regista dello spettacolo sarà Federico Tiezzi, mentre i costumi saranno di Gregorio Zurla. A lanciare la selezione è la Bottega “Il Purgatorio”, nata dalla collaborazione tra Manifatture Digitali Cinema e l’Associazione Teatrale Pistoiese”. 

Le figure selezionate avranno l’occasione di trascorrere 5 settimane facendo una esperienza in bottega, alternando lezioni teoriche a lezioni pratiche e laboratorio, con l’obiettivo di realizzare i costumi per l’opera. A guidare e animare la bottega saranno  il costumista, il regista, due tutor, con l’intervento di storici del costume come Roberta Orsi Landini e gli esperti del Museo del Tessuto di Prato. Il laboratorio si svolgerà dal 10 maggio all’11 giugno, presso Manifatture Digitali Cinema a Prato. L’avviso pubblico per partecipare è aperto fino al 22 aprile ed è disponibile sul sito www.manifatturedigitalicinema.it

La Bottega “Costumi Rinascimento”

La Bottega di Alta Specializzazione è un’esperienza di apprendimento e lavoro, che si realizza in collaborazione con importanti produzioni teatrali e cinematografiche, di cui la Bottega realizza i prototipi dei costumi. Alla base del lavoro c’è la relazione stretta tra il costume designer e l’apprendista, come nel modello della bottega storica toscana, all’interno di un ambiente collaborativo e stimolante. 

La Bottega opera in collaborazione con Manifatture Digitali Cinema, il programma di innovazione per il settore audiovisivo sviluppato da Fondazione Sistema Toscana, che ha allestito a Prato un laboratorio per la produzione costumistica dedicato al settore audiovisivo e dello spettacolo dal vivo. Nel 2018 è stata sviluppata la Bottega “Costumi Rinascimento” in cui si sono prodotti i prototipi e i costumi della serie TV “I Medici” (terza edizione); nel 2019 i prototipi per i costumi della serie “Leonardo” (in programmazione in questi giorni su Rai1).