Il “poeta-macellaio” porta in scena la Divina Commedia
Dario Cecchini e il suo Dante on line il 20 aprile dal Teatro Politeama di Poggibonsi
Dario Cecchini da sempre declama Dante da dietro il suo bancone di macelleria, adesso però è arrivato il momento di calcare le assi del palcoscenico e di andare in scena con un vero e proprio spettacolo.
In attesa del via della stagione teatrale in presenza, il 10 aprile alle 21, il “poeta-macellaio” di Panzano debutterà al Politeama di Poggibonsi sui profili, mostrando il suo lavoro dai profili social del teatro.
L’omaggio al Sommo Poeta si inserisce nelle celebrazioni per i 700 anni dalla sua morte. Un omaggio ovviamente nello stile di Dario Cecchini che non si limiterà a recitare a braccio le terzine della Commedia.
La Commedia recitata secondo la tradizione contadina
Si va fuori dai canoni consueti, molto legati alla tradizione contadina toscana, in cui versi poetici e ottave rime si alternano dando vita a un’opera unica, autentica e popolare. Cecchini reciterà “a braccio” il Canto V dell’Inferno, quello di Paolo e Francesca, così come dal Trecento ai giorni nostri si è fatto nelle aie della campagne della Toscana.
Dario, proprio in omaggio a questa sua passione ha fondato molti anni fa l’Accademia dei Poeti in Volgare, nata in una trattoria a Strada in Chianti. “Recitavamo i canti della Divina Commedia a memoria – spiega – e il gioco era riprendere da dove l’altro si interrompeva. Chi sbagliava, aveva perso. Ormai siamo rimasti in pochi però.”
Dario Cecchini ha iniziato a declamare Dante sul grande schermo già alla metà degli anni ’90 quando dalla sua bottega chiudeva la rubrica Tg5 Gusto di Canale 5. Come detto la performance sarà trasmessa sabato 10 aprile alle 21.00 in diretta sulla pagina Fb del teatro Politeama di Poggibonsi e su alcuni profili dedicati all’enogastronomia.
PoliteamaONline
Lo spettacolo di Cecchini fa parte del ciclo “PoliteamaONline” della stagione teatrale 2021, in attesa di poter iniziare con gli spettacoli dal vivo appena la normativa anti Covid lo permetterà.
Tutte le informazioni sulla stagione flessibile 2021 del Teatro Politeama, che ha tra gli sponsor Chiantibanca e UnicoopFirenze, sono sul sito www.politeama.info, sui profili FB e Instagram del teatro.