“Graficamente Dante”, il concorso per opere grafiche ispirate dalla Commedia
Lanciato da Edifir-Edizioni Firenze, saranno pubblicate in un catalogo
La Divina Commedia disegna scenari fantastici, racconta storie straordinarie: dovranno essere proprio le terzine del famoso poema la fonte di ispirazione per partecipare alla prima edizione del concorso “Graficamente Dante”. Lanciato dalla casa editrice Edifir-Edizioni Firenze, con il patrocinio del Comune di Firenze e del Comitato 700Dante, il concorso è aperto a opere grafiche che raccontino la Divina Commedia. E’ un concorso aperto a tutti, ma soprattutto potranno concorrere opere realizzate con tecniche diverse: olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage. Non solo: sono ammesse anche opere in digitale.
La premiazione
I partecipanti dovranno individuare una terzina della Commedia e interpretarla come meglio credono: sarà proprio l’interpretazione del tema e l’originalità della fase ispiratrice ad essere valutati per l’assegnazione della vittoria.
Sono tre i premi in palio: un primo premio da 500 euro, un secondo da 250 euro e un terzo da 150 euro. Saranno consegnati a metà dicembre nel corso di una cerimonia pubblica. La giuria selezionerà le opere più meritevoli, che saranno inserite in un catalogo che sarà pubblicato Edifir-Edizioni Firenze. Tutte le opere presentate avranno comunque la possibilità di essere esposte in una mostra virtuale sui canali social della casa editrice.
La commissione giudicatrice sarà composta da illustratori, storici dell’arte, grafici, storici, docenti e giornalisti e dovrà selezionare la terzina vincitrice.
L’iscrizione dovrà avvenire entro il 23 luglio, mentre gli elaborati grafici dovranno essere consegnati entro il 15 settembre. Il regolamento e i moduli per partecipare si trovano sul sito internet di Edifir nella sezione https://www.edifir.it/iscrizione-bando/.