07/05/2021

Nel nome di Dante: il 12 maggio una giornata in diretta streaming dedicata al poeta

Organizzata da Caript, coinvolgerà gli studenti di Pistoia e ospiti come Vanni Santoni e Melania G. Mazzucco

Pistoia
Pistoia

Una intera giornata dedicata a Dante, con tanti appuntamenti on line e ospiti speciali: il 12 maggio è “Nel nome di Dante”, questo è il titolo dell’iniziativa promossa dalla Fondazione Caript. Una giornata speciale, ricca di appuntamenti, che coinvolgerà anche gli studenti pistoiesi in un tributo al poeta. Ma gli ospiti d’onore saranno Vanni Santoni e Melania G.Mazzucco, scritto contemporanei molto amati dal pubblico che si confronteranno con il poeta trecentesco.

Gli interventi di Mazzucco e Santoni

Vanni Santoni, esordiente nel 2006 con Personaggi precari e attualmente giornalista anche per il “Corriere della Sera”, presenterà alle 11:30 la sua lezione Dante: trovare un approdo.

Mazzucco, vincitrice del Premio Strega 2003 con il romanzo Vita, si collegherà invece alle 16:30 per la sua conferenza “’l nome mio ancor molto non suona”: arte, scrittura e gloria. Alla fine della lezione il pubblico da casa, tramite l’apposita chat, potrà porre alcune domande all’autrice.

Gli altri appuntamenti della giornata

L’appuntamento on line si aprirà con i saluti di Lorenzo Zogheri presidente della Fondazione Caript, e l’introduzione di Alberto Casadei, presidente di ICoN e coordinatore della giornata. Sarà poi Giovanni Capecchi dell’Università per Stranieri di Perugia a dare il via ai lavori con la lezione “Dante e Pascoli”.

A partire dalle 10:30 – e in una seconda sessione pomeridiana dalle 15:00 – protagonisti della giornata saranno invece alcuni studenti della provincia di Pistoia dell’Istituto Comprensivo “Bonaccorso da Montemagno” di Quarrata, del Liceo “Coluccio Salutati” di Montecatini Terme e dei Licei “Forteguerri” e “Amedeo di Savoia” di Pistoia. Dopo una serie di lezioni e attività didattiche che li hanno coinvolti negli scorsi mesi, questi giovani “dantisti in erba” avranno l’occasione di salire in cattedra e presentare i loro elaborati a tema dantesco realizzati proprio in conclusione di questo percorso.

A seguire una presentazione dell’audiolibro Tanto Gentile…, dedicato a Dante e alla poesia del Duecento (compreso Cino da Pistoia), con letture di Eleonora Mazzoni e di Ugo Pagliai, che porterà un suo saluto durante l’incontro: l’audiolibro è stato realizzato da ICoN con il sostegno di Fondazione Caript.

L’evento, realizzato dall’Associazione degli Italianisti con la collaborazione del Consorzio ICoN e il sostegno di Fondazione Caript, si colloca nell’ambito del ciclo di iniziative Nel nome di Dante previste in tutta Italia, e ha ricevuto il patrocinio del Comitato nazionale per le Celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante. 

La  diretta streaming avverrà sul sito www.fondazionecrpt.it