Dante al cinema: quattro serate dedicate al Poeta nel Piazzale degli Uffizi
Torna la rassegna Apriti Cinema organizzata dal Cinema la Compagnia
Quattro appuntamenti dedicati a Dante e alla sua rappresentazione al cinema, in una cornice d’eccezione come il Piazzale degli Uffizi. Dall’11 luglio al 3 agosto torna la rassegna “Apriti Cinema”, organizzata dal Cinema La Compagnia. Protagonista della rassegna sarà appunto il Poeta e la sua rappresentazione sul grande schermo. Le proiezioni saranno accompagnate da letture dal vivo, canti, concerti, documentari, e persino una proiezione speciale dedicata ai più piccoli. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria.
Il calendario degli appuntamenti
Il primo appuntamento è per domenica 11 luglio alle ore 21,30 con il cortometraggio “Farinata – La Tredicesima notte”, di e con Giovanni Guidelli. La Proiezione sarà preceduta da un intervento della saggista Dott.ssa Maria Soresina sulla figura di Dante, dei Catari e di Farinata degli Uberti. Modera Fabrizio Borghini. Al termine ci sarà una Lettura del Canto X dell’Inferno di Giovanni Guidelli, alla chitarra Giuseppe Scarpato.
Il 18 luglio l’appuntamento è con “Dall’Inferno ai Paradisi tra le stelle cercate e ritrovate”, una Ouverture dei canti più celebri con Massimiliano Finazzer Flory. Seguirà il cortometraggio “Dante – Per nostra fortuna”, di Massimiliano Finazzer Flory.
Il 25 luglio una serata dedicata ai più piccoli, ma non solo, con il film di animazione “Coco”, firmato Pixar. Un viaggio negli inferi che in realtà celebra la vita e l’importanza della memoria, con Miguel e il suo cane Dante.
Ultimo appuntamento il 3 agosto con “Alighieri Durante detto Dante”: il documentario, condotto da Alessandro Barbero, accompagna il telespettatore nella vita di Dante, dall’infanzia fino all’esilio da Firenze.