23/07/2021

L’estate di Dante a San Giovanni Valdarno

Concerti, teatro, letture, tutti dedicati al Sommo Poeta nell’anno dedicato alla Commedia

Palazzo d’Arnolfo, foto Roberto Magni
Palazzo d’Arnolfo, foto Roberto Magni

Sono oltre 50 gli appuntamenti che animano l’estate di San Giovanni Valdarno, un fitto calendario progettato per andare incontro a interessi diversi e coinvolgere il pubblico in concerti, spettacoli, letture, cinema. Non potevano mancare anche una serie di eventi dedicati a Dante, in questo anno di celebrazioni dedicate al Sommo Poeta.

Il calendario degli appuntamenti

Venerdì 30 luglio alle 21,15 in piazza Cesare Battisti ci sarò lo spettacolo “Franz Litz: sinfonia Dante”, all’interno del Valdarno Piano Festival. Un concerto per due pianoforti e voce recitante, a cura dell’Accademia Musicale Valdarnese. Gli interpreti saranno Valentina Messa e Dario Bonucelli al pianoforte, insieme all’attore Ciro Gallorano. 

Il 3 agosto, in piazza Masaccio, nell’ambito del Festival Orientoccidente si svolgerà lo spettacolo “E quindi uscimmo a riveder le stelle” con l’attore Giorgio Colangeli che recita Dante Alighieri. Un’interpretazione di grande impatto, che emozionerà il pubblico

La sera del 6 agosto in piazza Masaccio l’appuntamento è con il Quartetto d’archi Chagall e la loro interpretazione di “Comedia: in una selva oscura”. Lo spettacolo, a cura dell’associazione Opera Viva, è organizzato nell’ambito del Terre di Arezzo Music Festival. Gli interpreti sono Paolo Skabar e Matteo Ghione al violino; Jacopo Toso alla viola; Ilsu Guresci al violoncello, con l’attore Pierluigi Pintar e Francesco Lopergolo che si occuperà della computer art. 

 

Questa è solo una selezione degli appuntamenti, quelli a tema dantesco, che animeranno l’estate Sangiovannese: il programma completo potete trovarlo qui.