Fucecchio celebra Dante con tre serate nel Chiostro dei Frati
Tre serate all’insegna della cultura e del cibo con gli aperitivi dell’8 e del 9 e la cena medievale dell’11 settembre
Sarà il Chiostro Francescano del Convento della Vergine a Fucecchio la cornice delle tre serate all’insegna della cultura e del buon cibo organizzate dall’associazione Madonna delle Cinque in collaborazione con la Contrada Capitana Porta Raimonda, Nelle serate dell’8 e del 9 settembre, prima degli spettacoli, sarà possibile consumare un aperitivo cena mentre nella serata dell’11 settembre la Cena Medievale.
Gli spettacoli
Il primo appuntamento è l’8 settembre, con lo spettacolo “Icchè la mi dice Sora Beatrice – ovvero viaggio semiserio nel mondo di Dante” Di Dispensieri Filippo e Gabriella Manfriani, che cura anche la regia. In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, la “Compagnia Teatrale Il Giglio” presenta questo viaggio nel mondo dantesco con questo spettacolo che esplora l’opera del poeta da un lato decisamente comico.
Il 9 settembre andrà in scena “Amor, ch’al cor gentil ratto s’apprende” Letture dalla Divina Commedia. Di Dispensieri Filippo e Gabriella Manfriani, che cura anche la regia.
Un omaggio classico all’opera del Sommo Poeta. Musica e parole dal capolavoro dantesco nel Chiostro che per l’occasione si trasformerà in un elegante salotto, dove poter assaporare sotto le stelle l’essenza del poema e la bellezza dell’arte.
La manifestazione si concluderà sabato 11 settembre alle 20,30 con “L’amor che move il sole e l’altre stelle” una cena medievale in costume con intrattenimento. Un’atmosfera suggestiva che ricorderà attraverso le musiche e i sapori, la scalata dantesca verso il Paradiso. Durante la serata, sarà messa in scena un’originale interpretazione del V Canto dell’Inferno che porta la regia di Tonella Cenci. –
Per gli aperitivi cena, per gli spettacoli e la cena è obbligatoria la prenotazione al numero 3930776921. Gli eventi saranno organizzate ottemperando a tutte le normative vigenti.