22/09/2021

Al via le iniziative che il Comune di Fiesole dedica al Sommo Poeta

Un mese di eventi dedicati ad adulti, bambini e ragazzi. Si parte il 26 settembre.

Vista su Piazza Mino, Fiesole

Si intitola “Fiesole e Dante …e a quel colle/sotto il qual tu nascesti…” il ricco programma di eventi dedicati al Sommo Poeta organizzati dal Comune di Fiesole con il contributo della Regione ToscanaUna serie di iniziative rivolte ad adulti, bambini e ragazzi che, tra settembre e ottobre, permetteranno di ripercorrere l’opera del grande maestro e di riscoprire Fiesole, la sua storia e la sua arte.

Il calendario si aprirà domenica 26 settembre con le iniziative a cura della Biblioteca comunale di Fiesole. Tre fine settimana in cui Domenico De Martino, docente di storia di critica letteraria all’Università di Pavia, illustrerà attraverso la lettura e il commento di tre canti della Commedia un possibile percorso di interpretazione dell’opera di Dante e della sua missione, accompagnato da canti dell’epoca e da alcuni versi messi in musica a cura di Stefano Albarello. 

Le letture si svolgeranno all’aperto, in tre luoghi significativi del medioevo fiesolano: il Convento di San Francesco (in caso di maltempo Sala del Basolato – Piazza Mino), le gualchiere di Girone (in caso di maltempo presso il Circolo ARCI del Girone) e la stazione ferroviaria delle Caldine, posizionata lungo la via Faentina, l’antico percorso di collegamento tra Firenze e Ravenna (in caso di maltempo presso il Circolo Arci Casa del Popolo di Caldine).

Dal 3 ottobre prenderanno il via le iniziative dedicate a Dante a cura dei Musei di Fiesole: tutte le domeniche del mese, laboratori e attività per bambini e ragazzi avvicineranno i più giovani alla figura del Poeta e alla sua opera, evidenziando i legami che esistono tra questi e il patrimonio culturale e storico di Fiesole. Attraverso il gioco e l’attività creativa e pratica, potranno scoprire le creature fantastiche della Divina Commedia, come i pittori realizzavano le loro opere – dalla preparazione della tavola alla sua pittura – e come i bambini giocavano al tempo di Dante. Domenica 24 ottobre una speciale iniziativa: un gioco a squadre sulla Fiesole dei tempi di Dante, condurrà i partecipanti alla scoperta della Fiesole del XIII secolo, in un itinerario che si snoda per le vie della città.

Tra ottobre e novembre, inoltre, il blog dei Musei ospiterà una sezione speciale, Fiesole ai tempi di Dante, con quattro approfondimenti che analizzeranno vari aspetti della Fiesole tra il XIII e il XIV: dalla sua struttura urbanistica alle principali attività produttive, dalle istituzioni pubbliche e religiose cittadine alla memoria che i contemporanei di Dante avevano delle antichità etrusche e romane della città. 

Il programma completo delle iniziative è consultabile sul sito web del Comune di Fiesole e su quello dei Musei di Fiesole www.museidifiesole.it. Tutte le attività sono gratuite con prenotazione obbligatoria.