Al Museo Casa di Dante l’Inferno è tridimensionale
Il cortometraggio sarà visibile dal 30 novembre all’8 dicembre
L’inferno dantesco tridimensionale arriva al Museo Casa di Dante a Firenze, attraverso la tecnologia del cinema in realtà virtuale. Dal 30 novembre all’8 dicembre il Museo offrirà la possibilità di vedere attraverso gli appositi visori ‘La Divina Commedia Vr: l’Inferno, un viaggio immersivo’, cortometraggio in realtà virtuale realizzato da Ett, industria digitale creativa che per il Museo ha curato anche il nuovo allestimento e il virtual tour.
“Sono trascorsi 700 anni dalla morte di Dante, il poeta che ha inventato la lingua italiana e ha disegnato con le sue parole i tre mondi ultraterreni, consentendoci di poterli immaginare e vedere davanti ai nostri occhi, come se fossero reali e palpabili, con le loro fiamme e la loro soavità – dichiara Cristina Manetti, presidente del Museo Casa di Dante -. Adesso, grazie a tecnologie all’avanguardia, tutto questo sarà ancora più suggestivo avendo la possibilità di immergersi in uno scenario infernale percepito come reale”.
Per la prima volta il cortometraggio, durata di circa 7 minuti, accompagnato dalla voce di Francesco Pannofino, viene presentato in una sede museale. L’intera produzione è stata realizzata in Computer-generated imagery (Cgi) animation, a partire da un accurato studio e selezione dei versi della Commedia. Realizzando uno storyboard strettamente connesso alla storia dantesco, è stato effettuato un lungo lavoro di ideazione, progettazione e realizzazione di modelli animati in 3D. La regia e sceneggiatura sono di Federico Basso, Alessandro Parrello ha curato le riprese live, le musiche originali sono di Marco Morini.