01/12/2021

A Empoli il Paradiso Dantesco prende forma su via delle Repubblica

Un murales di Danilo Pistone è stato realizzato sulla cabina elettrica grazie a Enel

Opera di street art sulla cabina elettrica “Santa Maria” di E-Distribuzione

Empoli si illumina e diventa il secondo cielo del Paradiso: in via della Repubblica è stata inaugurata l’opera di street art sulla cabina elettrica “Santa Maria” di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, nell’ambito del progetto che l’azienda elettrica ha promosso in Italia per il settecentenario della morte di Dante Alighieri.

Da Nord a Sud Italia il Paradiso dantesco ha preso forma e colore sulle cabine elettriche trasformate eccezionalmente in opere d’arte per omaggiare il Sommo poeta a 700 anni dalla sua scomparsa. Il progetto, patrocinato dal Ministero della Cultura, consiste nell’esecuzione artistica di 9 interventi murali su altrettante cabine elettriche attraverso anche una particolare vernice ecologica, in grado di eliminare batteri e assorbire le sostanze inquinanti che circolano nell’ambiente.

Ciascuna tela, firmata dall’artista Danilo Pistone, in arte Neve, rappresenta in chiave allegorica i 9 cieli del Paradiso dantesco: a Empoli, in via della Repubblica, è stato raffigurato il secondo cielo del Paradiso, una bellissima opera che va a dare un tocco di meraviglia al contesto urbano empolese. Si tratta del Cielo di Mercurio, che si caratterizza per l’amore e la gloria ed è qui che risiedono le anime che si attivarono per tale scopo. Per apprezzare l’opera anche nelle ore serali, il murales sarà prossimamente illuminato con lampade a led ed un progetto illuminotecnico di alto livello. 

Gli altri murales sono stati realizzati a Novara, Ravenna, Soave (Verona), Lovere (Bergamo), Sabaudia (Latina), Pienza (Siena), San Fele (Potenza) e Petacciato (Campobasso). In ogni cabina realizzata è contenuto un tassello che va a comporre una decima immagine esclusivamente digitale, che sarà svelata al termine del progetto giunto adesso alla fase conclusiva. 

 

Maggiori informazioni sul progetto sul sito dell’Enel.