Alessandro Barbero il 12 giugno a Monteriggioni per l’inaugurazione di Piazza Dante Alighieri
Il Comune ha deciso di celebrare l’anno dantesco con l’intitolazione al Poeta di Piazza Roma
Una piazza per Dante: così il Comune di Monteriggioni ha deciso di celebrare l’anno dantesco, intitolando al Poeta una piazza cittadina. La cerimonia avverrà il 12 giugno alle 16,30 con un ospite d’eccezione: sarà infatti Alessandro Barbero, il noto storico, autore, tra gli altri, del libro “Dante” edito da Laterza, ad aprire la celebrazione di intitolazione. Il 12 giugno all’interno del Castello di Monteriggioni, proprio in piazza Roma, si svolgerà infatti un incontro con Alessandro Barbero in dialogo con Dario Ceccherini per far scoprire al pubblico aspetti noti e meno noti della vita di Dante.
Monteriggioni nella Divina Commedia
Alessandro Barbero avrà molte cose da raccontare, perché Monteriggioni è un luogo dantesco, citato nell’Inferno (XXXI, 40-45) …però che come in su la cerchia tonda /Monteriggioni di torri si corona,/ così [‘n] la proda che ‘l pozzo circonda / torreggiavan di mezza la persona / li orribili giganti, cui minaccia / Giove del cielo ancora quando tona
. I versi si riferiscono al momento in cui Dante e Virgilio si dirigono verso l’argine che separa l’ottavo cerchio dell’Inferno – detto Malebolge, dove sono puniti i fraudolenti – dal nono. Mentre per noi il borgo risulta un luogo di grande bellezza, Dante e Virgilio nel loro viaggio ne colgono invece un aspetto inquietante e nel corso dell’appuntamento verrà svelato il motivo.
Il programma dell’iniziativa
L’appuntamento è su prenotazione, nel rispetto della normativa anti-Covid e i posti a sedere andranno velocemente esauriti, tenuto conto del grande seguito di Barbero.
Terminata la conferenza, ci sarà la cerimonia di intitolazione di Piazza Roma a Dante Alighieri, che avverrà alla presenza del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
Per info e prenotazioni il numero telefonico è 0577 304834, la mail info@monteriggioniturismo.it