Dante in 10 libri: le ultime uscite editoriali dedicate al Poeta
Approfondimenti, fiction, riletture, itinerari: è l’ora della riscoperta
Dante Alighieri è l’uomo del momento, non ci sono dubbi. In occasione del 700esimo anniversario della morte non solo sono in programma tantissimi eventi, ma sono usciti o stanno uscendo numerosi libri per conoscere meglio questo personaggio toscano così illustre. Vi proponiamo un percorso in 10 libri:
1. Alessandro Barbero, Dante
In vetta alle classifiche, “Dante” di Alessandro Barbero (pp. 364, Laterza, 20 euro) ci racconta il Sommo Poeta come un uomo del suo tempo e accompagna il lettore alla scoperta del Medioevo, che non era un periodo così oscuro come molti credono. Non conosciamo tutto della vita di Dante e Barbero fa luce anche sulle varie ipotesi fatte dagli studiosi sulla ricostruzione dei periodi bui.
2. Aldo Cazzullo, A riveder le stelle
E’ un viaggio all’Inferno quello in cui ci accompagna Aldo Cazzullo con il suo “A riveder le stelle” (pp. 288, Mondadori, 18 euro). Nel libro vengono narrate le storie dei personaggi incontrati da Dante nel suo percorso agli Inferi, con la loro umanità, le loro vicende. Ma soprattutto Cazzullo lo definisce “il poeta che inventò l’Italia” e nelle pagine del libro si scopre perché.
3. Giulio Ferroni, L’Italia di Dante
Un reportage alla scoperta dell’Italia: Giulio Ferroni con “L’Italia di Dante” (pp. 1232, La nave di Teseo, 30 euro) propone percorsi inediti, raccontando non solo i luoghi visitati da Dante, ma anche quelli appena citati nelle sue opere. In questo affascinante viaggio una sezione molto nutrita è dedicata alla Toscana.
4. Giuseppe Conte, Dante in love
E’ pura fiction quella di Giuseppe Conte e di “Dante in Love” (pp 204, Giunti Editore, 17 euro). Una storia di fantasmi che vede protagonista Dante Alighieri ai nostri giorni. Dopo seicentonovantanove anni, per una sola notte, il Padre eterno lo fa scendere dal Paradiso a Firenze, dove farà un incontro speciale.
5. Roberto Mosi, Ogni sera Dante torna a casa
E’ ancora Firenze la protagonista di “Ogni sera Dante torna a casa” (pp. 106, Il Foglio, 12 euro): un viaggio tra le vie della città, per scoprire i luoghi dove Dante nacque e visse e dove si innamorò di Beatrice. Mosi cammina per Firenze sulla traccia delle 34 lapidi che il Comune collocò nel 1907, abbinando alle terzine della Divina Commedia i posti cui esse si riferiscono.
6. Marco Santagata, Le donne di Dante
E’ ancora Firenze la protagonista di “Ogni sera Dante torna a casa” (pp. 106, Il Foglio, 12 euro): un viaggio tra le vie della città, per scoprire i luoghi dove Dante nacque e visse e dove si innamorò di Beatrice. Mosi cammina per Firenze sulla traccia delle 34 lapidi che il Comune collocò nel 1907, abbinando alle terzine della Divina Commedia i posti cui esse si riferiscono.
7. Piero Trellini, Danteide
Con Piero Trellini e il suo “Danteide” (pp. 576, Bompiani, 20 euro) il punto di partenza è la testa di Dante, letteralmente. Partendo dalla vicenda suo ritrovamento a Ravenna, nel 1865, Trellini inizia la sua analisi da evidenze forensi, che mostrano come il cranio del poeta fosse più grande del normale, sintomo di grande intelligenza. Ma a renderlo un poeta così grande è stata la sua capacità di osservare e raccontare il suo tempo, ed è questo il frutto dell’attenta ricerca di Trellini.
8. Alberto Casadei, Dante, storia avventurosa della Divina Commedia
Alberto Casadei, intrecciando indagine storica e analisi poetica, nel suo “Dante, storia avventurosa della Divina Commedia “ (pp. 200, il Saggiatore, 18 euro) ripercorre le tappe del poema, dalla prima circolazione nelle mani di Boccaccio e Petrarca fino alle più recenti interpretazioni, artistiche e persino informatiche. Perché l’eredità di Dante è tutt’altro che esaurita.
9. Fulvio Conti, Il Sommo italiano
Dante e l’identità della Nazione: è questo il tema d’indagine del saggio “Il Sommo Italiano” (pp. 244, Carocci, 18 euro), che ci porta alla scoperta delle declinazione che il mito di Dante ha avuto dal Settecento ad oggi. La sua passione politica ha sempre affascinato, a volte ha unito a volte ha diviso. Sicuramente non ha ha mai lasciato indifferenti ed ancora oggi Dante è un’icona del nostro tempo.
10. Mario Lancisi, La Divina Toscana
Un viaggio dal monte Falterona fino al mare per scoprire e raccontare i luoghi della Toscana dantesca: il nuovo libro di Mario Lancisi in uscita per Sarnus, intitolato La Divina Toscana (pp. 80, Edizioni Samus, euro 7), nella sua brevità e leggerezza giornalistica, è un vero e proprio ponte tra passato e futuro, alla ricerca di strade, borghi e città dove ancora echeggiano le cantiche della Commedia.