15/04/2021

Benincasa d’Arezzo protagonista di una delle iniziative “La Maremma per Dante”

La conferenza si svolgerà on line il 16 aprile

La Maremma per Dante

Alla scoperta del celebre “Aretin” menzionato da Dante nel VI Canto del Purgatorio: è dedicata a Benincasa D’Arezzo la conferenza on line che si svolgerà il 16 aprile alle ore 16, all’interno del calendario di eventi promosso dal Comitato celebrativo “La Maremma per Dante, Cultura per la vita 1321 – 2021.

Il titolo dell’evento della conferenza, tenuta da Maura Mordini, è “L’Aretin che da le braccia fiere di Ghin di Tacco ebbe la morte: Benincasa d’Arezzo, iuris professor”. Utilizzando la documentazione conservata negli Archivi di Stato e i commenti antichi alla Divina Commedia, la relatrice ci porterà alla scoperta di questo personaggio, giudice assessore al servizio dei podestà della casata dei conti Guidi e ambasciatore in missione per conto del Comune di Siena.

La Maremma per Dante

La conferenza si inserisce nel calendario delle celebrazioni organizzate per il Settecentenario dalla morte di Dante Alighieri e promosse dal Comitato celebrativo “La Maremma per Dante, Cultura per la vita 1321 – 2021”. Il progetto culturale, condiviso con trentasei istituzioni pubbliche e private, vuole offrire una serie di occasioni letterarie, artistiche, musicali, sociali, ricreative e sportive al fine di valorizzare il rapporto tra Dante Alighieri e la Maremma, in un’ottica di recupero degli aspetti meno noti della storia medievale e di promozione delle risorse culturali e paesaggistiche locali. L’inclusione, la cittadinanza attiva e l’internazionalizzazione sono i cardini su cui fanno perno le varie attività in calendario da febbraio a novembre 2021.

“La Maremma per Dante, Cultura per la vita 1321 – 2021” ha ottenuto il patrocinio del MIBACT, nel contesto di “Dante700”, del Pontificio Consiglio della Cultura, del SISMED, del Dipartimento di Scienze Storiche e Beni Culturali dell’UNISI, dell’Unione Fiorentina Museo Casa di Dante, della Regione Toscana, della Giunta Regionale della Toscana, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, della Provincia di Grosseto e del Comune di Grosseto.

Evento On line