21/03/2021

Dante e Firenze, tutto in una app con un che percorso inizia dal cenotafio di Santa Croce

Realizzata dall’Opera Santa Croce propone due diversi percorsi in città alla scoperta degli eroi e della città del Poeta

Basilica di Santa Croce – © intoscana

Scoprire attraverso un’App la Firenze di Dante Alighieri: desso è possibile grazie a un’applicazione per telefoni, realizzata dall’Opera Santa Croce, prima tappa di un percorso molto articolato che seguirà la vita e le storie di altri grandi italiani, legati alla storia e alla vita della Basilica. 

Dante e Santa Croce

Era naturale, in occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, che il progetto partisse con Dante Alighieri. Il suo legame con Santa Croce è strettissimo, la sua statua domina la piazza antistante la chiesa, all’interno della Basilica i fiorentini avrebbero voluto che riposassero le suo spoglie. Il progetto non si concretizzò, per questo adesso un visitatore trova all’interno della chiesa un cenotafio, un monumento imponente, in cui il Poeta è raffigurato, seduto su un sarcofago, con ai lati le figure allegoriche dell’Italia e della Poesia affranta per la sua morte. 

Proprio il cenotafio è la porta d’accesso agli itinerari proposti dall’applicazione. Il punto di partenza di un percorso che ci accompagnerà nella Firenze di Dante.

Le tracce di Dante in città

I percorsi sono gratuiti, fruibili in piccoli gruppi e con prenotazione obbligatoria all’indirizzo info@muse.comune.fi.it. Cominceranno giovedì 25 marzo in due turni, alle 15 e alle 16.30, in occasione del Dantedì, per proseguire ogni domenica mattina, tutto l’anno, sempre in due turni, alle 10 e alle11.30. Il percorso delle 10 è riservato ai soci Unicoop Firenze. Nella prenotazione è necessario indicare nome, cognome, numero di telefono, giorno scelto. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 15.30, il sabato dalle 9.30 alle 14.30. E’ necessario attendere la conferma della prenotazione. 

In caso di  restrizioni particolari rispetto all’andamento della pandemia, i percorsi potranno essere fruiti in forma virtuale, a distanza, con durata 45’, nell’ambito del programma di valorizzazione digitale del patrimonio civico sviluppato in questo periodo con Mezz’ora d’arte e Arte a domicilio.

Gli Eroi di Dante

I percorsi proposti dall’applicazione sono due. Il primo è dedicato agli Eroi di Dante, ossia i personaggi che il Poeta incontra nella sua discesa agli inferi e nella sua salita in paradiso. Si parte da Santa Croce, con San Francesco e Giotto, si passa per Borgo dei Greci e Piazza della Signoria, per arrivare alla lapide di Farinata Degli Uberti. Il viaggio prosegue verso via dei Calzaiuoli, dove è scolpita nella pietra la memoria di Guido Cavalcanti, per poi proseguire verso  il Corso, per incontrare Forese Donati e quindi chiudere il percorso con Santa Maria Maggiore e la lapide di Brunetto Latini.

La città di Dante

Il secondo percorso è legato ai luoghi simbolo di Firenze, evocati nei versi della Divina Commedia e fortemente legati alla vita di Dante Alighieri. Il Poeta assistette alla trasformazione della città, alla costruzione di chiese ed edifici monumentali che tuttora segnano la vita e la storia di Firenze. Anche in questo caso si parte da Santa Croce, per arrivare nella città medievale e quindi al Battistero, il bel San Giovanni, luogo a cui Dante, come ogni fiorentino, era legatissimo. Altre tappe del percorso sono Orsanmichele, il Ponte Vecchio, la Torre della Zecca, per arrivare fino all’Arno, il fiume di Firenze. Tutte tappe segnate dalle lapidi coi versi della Commedia.

L’app

Anche questo progetto si inserisce nell’ambito delle iniziative dedicate alle celebrazioni per il 700° anniversario di Dante Alighieri. L’App è un progetto curato da Santa Croce Opera, in collaborazione con App Dante Society of America, NYU College Of Arts & Science – Department of Italian Studies; Casa Italiana Zerilli – Marimò – NYU, Ministero dell’Interno – Fondo Edifici di Culto, Comune di Firenze. La videoguida è realizzata da D’Uva – Firenze

App Santa Croce – © D’Uva