22/04/2021

Dante compagno speciale di viaggio alla scoperta di Prato e delle sue specialità

Dall’8 al 31 maggio ogni sabato e domenica passeggiate a tema con Eat Prato Walking

Piazza del Comune, Prato
Piazza del Comune, Prato

Arte e gusto per rintracciare l’impronta dantesca lasciata a Prato: torna Eat Prato, con i suoi tour e trekking che portano alla scoperta della città e dei dintorni. Itinerari a tema e visite guidate, che si concludono sempre con un’esperienza gastronomica particolare, che sia un pic nic all’aria aperto o un pranzo al ristorante. Per tutto il mese di maggio, dall’8 al 30, sono otto gli itinerari proposti, che si snodano tra la città e la campagna. Le iniziative si svolgeranno in totale sicurezza, con un numero limitato di partecipanti, ma saranno comunque effettuate in presenza. 

Protagonista degli appuntamenti sarà la Prato al tempo di Dante. Saranno le guide delle Associazioni FareArte Prato e ArteMia a fare da Cicerone per la parte storico/artistica e Appennino Slow per la parte escursionistica. Ad arricchire lo storytelling in città l’Associazione STA Spazio Teatrale all’Incontro con interventi attoriali di teatro open air 

Il sabato gli itinerari si svolgeranno in centro, accompagnati da guide storico artistiche, che si concluderanno con l’aperitivo o il pranzo presso i ristoranti, i bistrot, le enoteche con prodotti esclusivamente del territorio, ricette tipiche o di nuova creazione.

La domenica invece, itinerari extraurbani: la meta sono le colline della Val Bisenzio che abbracciano Prato di verde e natura, le guide sono insieme naturalistiche e storico artistiche, i percorsi si snodano in campagna, toccano pievi, abbazie, rocche. 

A conclusione le soste sono presso le fattorie, le aziende agricole, gli agriturismi dove ritirare il cestino da pic nic e degustare in sicurezza.

Gli appuntamenti in programma

Si inizia la mattina di sabato 8 maggio con la passeggiata dal Castello dell’Imperatore a Palazzo Pretorio, con visite guidata in entrambi i luoghi. Domenica 9 maggio trekking in Val di Bisenzio, sempre a tema dantesco, con pic nic alla Villa del Mulinaccio a Vaiano. Sabato 15 maggio si torna nel centro della città, con la visita a San Domenico, mentre domenica 16 maggio trekking alla scoperta della Rocca di Cerbaia, un luogo dantesco a pieno titolo citato anche nella Commedia, con pic nic conclusivo all’Azienda Agricola Santo Stefano. Sabato 22 maggio tour del centro alla scoperta delle famiglie storiche pratesi; domenica 23 maggio si sale a Montepiano con il trekking alla scoperta della Badia medievale. I tour in città si concluderanno il 29 maggio con la visita a San Francesco, mentre l’ultimo trekking, domenica 30 maggio, sarà in Calvana, con vista all’Azienda agricola Del Bello. 

EatPRATO è la manifestazione a marchio registrato di promozione e valorizzazione dei prodotti e dell’enogastronomia di Prato e del suo territorio organizzata dal Comune di Prato e dalla Strada dei Vini di Carmignano e dei Sapori Tipici Pratesi. Maggiori informazioni su www.eatprato.it