Dante diventa ambasciatore della sostenibilità nell’opera di Jane Perkins realizzata con materiale di recupero
“Un Dante mai visto” sarà esposto dall’11 ottobre al Museo Casa di Dante di Firenze e a seguire a Palazzo Strozzi Sacrati
“Un Dante mai visto”: è questo il titolo dell’opera realizzata con materiali di recupero dall’artista Jane Perkins, in esclusiva per Alia Servizi Ambientali SpA. Sarà esposta dall’11 ottobre al 6 novembre presso il Museo Casa di Dante e dall’8 al 28 novembre, sarà ospitata in Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Presidenza della giunta regionale dalla Toscana in Piazza Duomo a Firenze.
“Dante Alighieri è da sempre ed in tutto il mondo il simbolo della Toscana. – ha precisato il Presidente della Regione, Eugenio Giani – Molto bello che in questo anniversario possa diventare anche il testimone toscano della sostenibilità ambientale e del riciclo grazie a questa bella opera che lo ritrae con materiale di plastica, che così torna a nuova vita”.
L’artista britannica Jane Perkins, trae la sua ispirazione dagli oggetti abbandonati, per ricreare opere singolar. Il suo lavoro viene fuori spontaneamente, i pezzi variano per gradienti cromatici, dimensione e consistenza ma sono tutti riorganizzati attraverso forme visivamente coese. Tra suggestioni dell’Arcimboldo, con tanti piccoli e variegati pezzi di plastica, bottoni ed altri materiali di scarto il sommo poeta realizzato in rosso carminio si staglia su fondo bianco.
“Il profilo iconico di Dante Alighieri in versione eco-mosaico, grazie alla bellissima e originale opera dell’artista inglese Jane Perkins – ha dichiarato la Presidente della Casa di Dante, Cristina Manetti – Ecco come in questo importante anniversario, il Sommo Poeta si trasforma in testimonial perfetto per lanciare un messaggio soprattutto ai giovani, sull’importanza di sostenibilità ambientale, economia circolare e solidarietà”.
La “regina del riciclo creativo” Jane Perkins ha avviato un progetto insieme ad Alia, che mira ad attuare un percorso di coinvolgimento dei cittadini e condivisione dei concetti di sostenibilità ambientale utilizzando linguaggi diversi, espressioni artistiche varie per raggiungere un pubblico sempre più ampio.
“Continuiamo il nostro percorso per creare consapevolezza nei cittadini sul recupero di materia e riciclo anche attraverso le arti espressive – ha commentato il Presidente di Alia, Nicola Ciolini. Siamo onorati di aver realizzato questo progetto con un’artista di fama internazionale e con questa opera poter celebrare i 700 anni dalla morta di Dante Alighieri a fianco della Regione Toscana e del Museo”