Dante per bambini e ragazzi, un percorso in cinque libri
Tra fumetti e fiction, alla scoperta della Divina Commedia e del Sommo Poeta
Dante non è una lettura per bambini? Niente di più sbagliato. Ci sono molti libri appassionanti, ricchi di illustrazioni, che possono raccontare la Divina Commedia e la via di Dante anche ai più piccoli. Sì perché la vita del poeta e il suo poema sono una vera avventura, capace di appassionare anche i bambini e i ragazzi. Ecco qui alcuni titoli.
1. Alessandro Barbero, Dante
In vetta alle classifiche, “Dante” di Alessandro Barbero (pp. 364, Laterza, 20 euro) ci racconta il Sommo Poeta come un uomo del suo tempo e accompagna il lettore alla scoperta del Medioevo, che non era un periodo così oscuro come molti credono. Non conosciamo tutto della vita di Dante e Barbero fa luce anche sulle varie ipotesi fatte dagli studiosi sulla ricostruzione dei periodi bui.
2. PaperDante
Non poteva mancare l’omaggio di Paperino a Dante, con un volume celebrativo di Giunti Editore/Disney Libri (12 euro). PaperDante’ riporta il lettore all’infanzia di Dante, durante una calda e afosa estate fiorentina. Il racconto illustrato è stato scritto dallo sceneggiatore Disney Augusto Macchetto, con i disegni di Giada Perissinotto e i colori di Andrea Cagol.
3. Annalisa Strada, Dante era un figo
Una versione sintetica ma molto fedele della Divina Commedia, i cento canti di Inferno, Purgatorio e Paradiso raccontati in maniera appassionate, per raccontare una storia così coinvolgente che alla fine farà pensare ai giovani lettori: “Dante era un figo”.
4. Federico Corradini, Dante per bambini e per genitori curiosi
Un viaggio nella Divina Commedia, con storie illustrate che raccontano la vita, le vicende e le avventure dei personaggi protagonisti del poema. Un modo appassionante e divertente per scoprire la Divina Commedia.
Illustrazioni di Silvia Baroncelli.
5. Beatrice Mașini, Dante Sommo Poeta
Un di viaggio ricco di illustrazioni, per raccontare Dante Alighieri. Un viaggio ricco di illustrazioni, per raccontare Dante Alighieri. Un modo per scoprire non solo la storia umana e la produzione letteraria del Sommo Poeta, ma anche per scoprire i luoghi fondamentali della sua vita.
Illustrazioni di Fabiano Florin.