#Dantepop raccontato nella mostra di Sandra Regali
La mostra è visitabile nello spazio espositivo Carlo Azeglio Ciampi di palazzo del Pegaso
Ha rappresentato l’uomo del cambiamento ed è sicuramente uno dei personaggi che hanno lasciato una forte impronta nella nostra cultura: ma Dante può essere letto anche con il linguaggio contemporaneo e diventare una vera e propria icona pop. E’ quello che l’artista Sandra Rigali ha fatto con la mostra #Dantepop, esposta nello spazio espositivo del Consiglio Regionale.
Curata da Alice Traforti, il progetto di Sandra Rigali racconta il Poeta e la sua visione del mondo attraverso un parallelismo tra le fonti letterarie e i fatti di oggi, usando ritagli di giornali ed evidenziando il forte legame tra l’opera dantesca e la società presente. Tele di grande formato e piccole formelle accompagnano il visitatore, come le cartoline di un viaggio in Italia, attraverso luoghi reali e immaginari nei quali si esplicano alcuni momenti significativi dell’opera dantesca, legati alle sue idee più all’avanguardia.
Sandra Rigali nella sue opere fa uso di una pittura stratificata, più o meno materica, che comprende anche collage, ritagli di quotidiani e copertine, con interventi dattiloscritti e dettagli impreziositi con la foglia d’oro.
La mostra è visitabile nello spazio espositivo Carlo Azeglio Ciampi di palazzo del Pegaso (in via de’ Pucci 16 a Firenze). L’esposizione proseguirà fino al 30 settembre 2021 con il seguente orario: da lunedì a venerdì, dalle 15 alle 18. Anche per i visitatori l’accesso sarà contingentato ai sensi della normativa volta al contenimento della diffusione del contagio da Covid-19. Sarà inoltre necessario esibire la certificazione verde Covid 19 definita “Green pass”, come stabilito dalle disposizioni vigenti. La prenotazione, obbligatoria, può essere fatta all’indirizzo prenotazione-mostra@consiglio.regione.toscana.it