20/03/2021

Dante’s Journey, il gioco che porta alla scoperta di Dante

Una app per scoprire le bellezze Patrimoni Mondiali Unesco dalla Toscana in un’avventura multimediale

Mockup gioco Dante’s Journey – © Toscana Patromonio mondiale

Se siete convinti di conoscere tutto della vita di Dante, non vi resta che mettervi alla prova scaricando la app “Dante’s Journeys”, per cercare di portare a termine la sua avventura. Un gioco divertente che accompagna alla scoperta della figura di Dante viaggiatore, attraverso i luoghi della Toscana riconosciuti come Patrimoni Mondiali Unesco.

Come funziona il gioco

Nel gioco proposto nella app il viaggio di Dante è un’avventura a tappe alla scoperta non solo dei luoghi legati al Poeta, ma anche agli usi e costumi del suo tempo e ai personaggi storici più significativi. Per superare le varie prove e procedere nel percorso sarà necessario riconoscere anche fiere e demoni che, usciti dalle pagine dell’Inferno, popolano affreschi e architetture.

Solo rispondendo alle domande proposte in ogni tappa si potranno accumulare punti e andare avanti con il viaggio. Sarà la stessa voce di Dante a fornire contenuti di approfondimento e le informazioni necessarie a superare le varie prove, che permetteranno di procedere con l’itinerario. Fondamentale sarà anche l’aiuto di Virgilio, che fornirà indizi lungo il percorso, anche per permettere al giocatore di raccogliere oggetti premio che potrà custodire nel suo forziere virtuale e che gli saranno utili per portare a termine l’avventura. “Dante’s Journeys” è uno strumento dinamico, con funzionalità e contenuti in continua evoluzione, quindi il viaggio riserverà sempre nuove sorprese.

Le parole di Dante, un progetto per le scuole

Con l’ausilio della realtà virtuale e con l’utilizzo di logiche edutainment, le attività del gioco si svolgeranno hanno l’intento di proporre un nuovo approccio alla visita del territorio. La app è un progetto innovativo promosso da Fondazione Sistema Toscana, Regione Toscana e Ministero per i Beni Culturali e può essere scaricata gratuitamente su Apple Store e Google Play.

Scarica l’app da Google Play e APP Store