Le Donne della Commedia: tour organizzati tra Firenze, Mugello e il Casentino
Saranno le cinque protagoniste della vita del poeta a guidare i visitatori in questa iniziativa di turismo esperienziale
Sono Firenze, il Mugello e il Casentino i luoghi danteschi i protagonisti dei tour speciali organizzati da “Le Donne della Commedia”. A guidare il pubblico in questa affascinante serie di itinerari che intrecciano la storia e le opere dantesche saranno cinque donne che hanno vissuto un ruolo molto importante nella vita del Poeta: Beatrice Portinari (la musa), Francesca da Rimini (la dannata lussuriosa del celebre V canto dell’Inferno, nonché antenata di quel Guido Novello da Polenta che ospitò Dante a Ravenna nell’ultimo periodo della sua vita), Gemma Donati (la moglie spesso dimenticata e derisa, per esempio dal Boccaccio), Matelda (personaggio immaginario e allegorico che aiuterà Dante nel Paradiso Terrestre a purificarsi dai suoi peccati) e Piccarda Donati (cugina di Gemma e sorella di Forese e Corso, amici di infanzia poi nemici politici dell’Alighieri, nonché la prima beata che egli incontra una volta giunto nel Paradiso).
Queste donne sono interpretate da “Le Donne della Commedia”: Caterina Zaru, Giorgia Stornanti, Vittoria Pacini, Elisa Paoli e Costanza Zaru. Si tratta di un gruppo di operatrici qualificate in campo culturale-educativo e una guida abilitata che condurranno i partecipanti nell’esplorazione dei luoghi danteschi attraverso una divulgazione chiara, utile e stimolante. Una forma di turismo esperienziale per comunicare l’identità e la bellezza del territorio e della sua ricca storia, anche con trekking a tema.
I tour a Firenze
Parte dalla casa di Dante il tour fiorentino alla scoperta dei luoghi dell’infanzia e della giovinezza di Dante Alighieri tra vita familiare, studi, amicizie, passioni politiche e amorose, prima della dura condanna all’esilio. Un viaggio nel centro di Firenze per scoprire le storie dantesche custodite nei vicoli del centro. I prossimi appuntamenti sono il 1 maggio e il 6 giugno alle 17,30 e il 21 maggio e il 17 giugno alle 18,30.
C’è anche un’attività rivolta ai bambini e alle loro famiglie: la caccia al tesoro nel quartiere di Dante. L’appuntamento è sabato 22 maggio alle 10,30 e alle 16.
Gli appuntamenti in Mugello
Il Mugello riveste un’importanza particolare nella vita di Dante, sia per gli eventi che si sono svolti presso l’Abbazia di San Godenzo che per il fatto di essere il luogo natale di Giotto. Sono due gli appuntamenti organizzati da “Le donne della Commedia”: due letture dantesche con visita guidata alla Pieve di Borgo San Lorenzo che si svolgeranno il 3 e 4 giugno alle ore 18,30.
Gli eventi in Casentino
La battaglia di Campaldino, l’esilio di Dante, i castelli della Toscana: gli eventi in Casentino seguiranno queste direzioni.
Ci sono diversi appuntamento, anche di Trekking. Domenica 2 maggio e il 13 giugno ci sarà il trekking “Da Castello a Castello”, con partenza da Stia. L’8 maggio, il 19 giugno e il 20 giugno il trekking dell’intera giornata è a Capo d’Arno alla scoperta dei boschi patrimoni Unesco.
Previste anche attività per famiglie: il 15 maggio e il 18 giugno alle ore 15 i più piccoli potranno andare a spasso con Inchiostro, l’asinello, sulle orme di Dante, con partenza da Pratovecchio.
Il progetto
La partecipazione alle iniziative è a pagamento. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.ledonnedellacommedia.altervista.org
Il progetto nasce grazie alla collaborazione di diverse realtà: associazione Amici di Dante in Casentino; associazione di promozione sociale AntigonArt; associazione Gli amici dell’asino; associazione Unione Fiorentina – Museo casa di Dante; cooperativa sociale Trame di Cultura; associazione Altertrek – idee per l’escursionismo in Casentino.