Leggere Dante in Corte Aquisana a Casciana Term
Il 20 luglio alle 21,30 un viaggio dall’Inferno di Ugolino alle luci del Paradiso
Sarà la Torre Aquisana, nel cuore antico di Casciana Terme, ad ospitare lo spettacolo “Leggere Dante”, un viaggio accompagnato da letture e musica dall’Inferno di Ugolini alle luci del Paradiso. Lo spettacolo, a ingresso libero, si svolgerà il 20 luglio alle 21,30. Gli interpreti sono Francesco Biasci, Federico Meini, Alberto Mancini e Martina Librizzi; al contrabbasso Alessandro Buonamini.
Di fronte alla Torre medievale, gli attori cercheranno di ricreare l’atmosfera tipica del borgo, dove i Canti della Divina Commedia erano patrimonio comune, decantati sulle piazze e nelle vie.
La Torre illuminata
La Torre Aquisana è al centro delle iniziative dell’Associazione “Il risveglio del borgo”, promotrice anche dell’iniziativa “Leggere Dante”. L’obiettivo è quello di valorizzare il borgo di Pietraia che sorge attorno alla torre e alla corte Aquisana, un angolo di Casciana Terme che rappresenta il nucleo abitato più remoto nella storia della cittadina termale. Nelle scorse settimane è stato anche inaugurato il nuovo impianto di illuminazione che disegna la torre e la rende protagonista, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.
L’iniziativa è stata promossa dall’associazione Il Risveglio del Borgo, patrocinata dal Comune di Casciana Terme Lari nell’ambito del progetto della Regione Toscana “Dante O Tosco – Celebrazioni del 700° anniversario di Dante Alighieri.
In collaborazione con Scenica frammenti e della Compagnia Teatrale della Torre, con il sostegno della Parrocchia di S. Maria Assunta e del Gruppo Agesci di Casciana Terme.
Le prossime iniziative
La pandemia ha reso difficile l’organizzazione di eventi “fisici” in questa prima fase dei festeggiamenti dedicati al Poeta, ma l’Accademia dei Georgofili ha intenzione di allestire nei propri locali una mostra dove verranno esposte non solo le pubblicazioni che sono oggetto della mostra virtuale, ma anche altri contenuti. In particolare l’Accademia sta pensando a una installazione che ricordi la partecipazione di Dante alla battaglia di Campaldino, l’11 giugno 1289. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Fiorentina Battaglie in scala, nel mese di settembre 2021 potrebbe essere presentato il diorama che raffigura la disposizione dei due eserciti prima della sopraccitata battaglia, con oltre 1500 figurini storici.