Mercantia illumina Certaldo nel segno di Dante
Dal 15 al 18 luglio torna il festival internazionale dell’arte di strada
Un appuntamento atteso che ogni estate anima il borgo di Certaldo e che torna quest’anno per la sua trentatreesima edizione, dopo aver saltato l’evento dello scorso anno a causa della pandemia. Per quattro giorni, dal 15 al 18 luglio, Certaldo si illumina sotto il segno di Dante, al quale è dedicata la manifestazione. “… E quindi uscimmo a riveder le stelle” è il sottotitolo di una rassegna che, tra le altre cose, ricorderà anche Giulietta Masina, attrice protagonista del film “La strada”, nel centenario dalla sua nascita.
Gli appuntamenti in calendario
Come di consueto il teatro sarà protagonista, anche con degli spettacoli che dedicati alla Commedia. Il monologo di Benedetta Giuntini in “Le Dantesche“, diventa anche una installazione e una performance multimediale per la regia di Firenza Guidi. Ma sono numerosi gli spettacoli in calendario, come quello con Veronica Gonzalez e il suo “C’era due volte un piede” e con All’incirco marionette e “Pu-Pazzi d’amore”.
Il borgo antico sarà circondato dalla poesia dantesca grazie a installazioni, grandi opere pittoriche, video mapping, quadri viventi e spettacoli che avvolgeranno il pubblico. In piazza Santissima Annunziata, per le strade del borgo e sulle facciate dei palazzi ci saranno videoproiezioni, quadri viventi e un dipinto ispirato alle tre Cantiche della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso, per il progetto “Tre pittori per Dante” coordinato da Fabio Calvetti.
In questa atmosfera straordinaria si inserisce il ricordo di Giulietta Masina: ogni sera il trombettista Giuseppe Alberti chiuderà il programma eseguendo il tema della ‘sua’ indimenticata Gelsomina.
Il mercatino dell’artigianato
Nelle vie del borgo alto, come tradizione, ci sarà il mercato dell’artigianato, reso ancora più coinvolgente da installazioni artistiche, proiezioni luminose e una mostra di pittura en plein air in tre caratteristici vicoli, con una scenografica installazione artistica nel parterre di Palazzo Pretorio. Saranno presenti laboratori artigiani in ogni parte del borgo, dalla lavorazione dei metalli e della pietra alla rilegatura, all’intaglio e all’intarsio del legno, con uno sguardo particolare alle lavorazioni artigianali tipiche della tradizione locale.
Come partecipare
Gli spettacoli prenderanno il via il giovedì e la domenica a partire dalle 20.15, il venerdì e il sabato dalle 20. L’accesso al borgo alto del paese, contingentato alla luce delle disposizioni anti-Covid, sarà possibile a partire dalle 19 per il giovedì e il venerdì, dalle 18 per il sabato e la domenica. Per maggiori info www.mercantiacertaldo.it