M’incammino con Dante, un percorso di 9 giorni lungo la via Francigena
Dal 12 al 19 luglio sulle tracce del Poeta nel territorio di Siena
Nove giorni attraverso il tratto senese della via Francigena per rivivere i luoghi che hanno caratterizzato la sua presenza in questi territori: è questo il progetto “M’incammino con Dante”, organizzato dai Comuni della provincia di Siena per celebrare i 700 anni dalla scomparsa del sommo poeta. La partenza è fissata per il 12 luglio da San Gimignano il 12 luglio e terminerà a Radicofani il 19 luglio.
Il percorso attraverserà Colle Val d’Elsa, Monteriggioni, Siena, Buonconvento, San Quirico d’Orcia, Abbadia San Salvatore, Proceno e Radicofani. In ogni luogo Dante sarà ricordato attraverso un canto che Giovanni Terreni, nelle vesti di Dante, spiegherà e rappresenterà. Nei diversi contesti sarà anche presente lo storico del comune, una figura guida attraverso questo viaggio. Il gruppo farà tappa luoghi più importanti della via, nelle chiese, nei punti d’acqua, ma anche nei musei e negli ostelli a disposizione dei pellegrini.
Il 14 luglio, la rievocazione a Siena
Il 14 luglio, alle 18, alle Logge del Papa il gruppo farà tappa a Siena con la rievocazione storica di attori e figuranti in costume con la declamazione di canti della Divina Commedia. A seguire presentazione del calendario delle visite guidate di ‘Siena con gli occhi di Dante’ in compagnia di figuranti in costume.