Siena si prepara a festeggiare Dante
Partirà a maggio un fitto calendario di iniziative
Siena si prepara a celebrare Dante, con un fitto calendario di appuntamenti che si snoderanno durante tutto l’anno. Visite guidate, mostre e convegni, ma anche la ripulitura delle lapidi dantesche presenti nel centro storico cittadino: tutto questo è “Siena per Dante”, il contenitore di eventi organizzato dal Comune di Siena con Fondazione Mps, Università di Siena, Università per Stranieri, Accademia Chigiana e Dante 2021, il comitato nazionale per le celebrazioni dei settecento anni dalla morte del Sommo. A parte Firenze, Siena è la città che viene più frequentemente ricordata da Dante, che quindi si sente “città dantesca” a pieno titolo.
Il programma degli eventi
Il programma, che dovrebbe partire a maggio, prevede anche la mostra “Pittori a Siena per Dante”, realizzata dall’Università di Siena e la cui inaugurazione è in programma a luglio. A cura delle guide turistiche di Siena saranno organizzate una serie di visite guidate che potranno essere svolte sia a piedi che in bici, per stimolare il turismo slow. Previsti anche spettacoli della Chigiana, che rivisiterà musiche “dantesche”. Gli eventi rientrano nel progetto culturale dal titolo “Siena Città Dantesca – Una città in mostra” a cura di Alessandro Leoncini e Gaia Ravalli, che vede il Comune di Siena, in qualità di co-organizzatore con l’Università.
Nel programma anche una collaborazione con la Biblioteca Comunale degli Intronati, che prevede la realizzazione di quattro brevi video che saranno registrati nei luoghi della città in cui vengono ricordati con i versi danteschi Prevista anche la collaborazione con l’associazione culturale Culter, con sede in Firenze per l’organizzazione di un ciclo di letture dei Canti più significativi della Divina Commedia nelle strade di Siena e dalla Torre del Mangia, ispirate a Carmelo Bene, che si svolgeranno a settembre 2021.
La ripulitura delle lapidi dantesche
Tra le iniziative in programma è stata anche inserita la ripulitura delle lapidi dantesche che abbelliscono il centro storico con versi della Divina Commedia, che avranno così l’occasione di essere valorzzate. Sono otto le lapidi in marmo posizionate su alcuni palazzi storici della città, collocate nel 1921 in occasione delle celebrazioni per i 600 anni dalla morte del Poeta.