Toscana Arcobaleno d’Estate: dal 18 al 21 giugno nel segno di Dante
L’avvio della manifestazione sarà al Palazzo della Lana, sede della Società Dantesca
Un modo speciale di festeggiare il solstizio d’estate, un appuntamento annuale che celebra l’apertura della stagione estiva: torna “Toscana Arcobaleno d’Estate” che quest’anno sarà dedicato a Dante. Dal 18 al 21 tante iniziative in giro per la Toscana, che saranno aperte dall’iniziativa fiorentina che si svolgerà nella sede della Società Dantesca.
Il taglio del nastro della kermesse sarà nel Palazzo della Lana a Firenze, all’insegna della cultura, ma anche del gusto, con le prelibatezze realizzate da ristoratori, chef e sommelier stellati e del circuito di Vetrina Toscana.
Il programma Arcobaleno proseguirà poi sabato 19 a San Gimignano: in piazza Duomo, a partire dalle 21, si terrà un concerto gratuito di musica lirica dell’Ensemble Symphony Orchestra, diretto dal maestro Giacomo Loprieno.
Domenica 20, al Museo Carmi di Villa Fabbricotti a Carrara avrà luogo invece una serie di visite guidate dedicate alla bellissima mostra “Goya, Boucher, Ricci, Batoni e i maestri del ‘700 nelle città del Cybei”, a cura di Marco Ciampolini. L’esposizione, che resterà aperta fino al 10 ottobre, è dedicata alla figura di Giovanni Antonio Cybei (Carrara 1706-1784), scultore, abate, praticante di pittura e primo direttore dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.
Lo stesso giorno a Porto Santo Stefano, prenderà vita una serata all’insegna della storia e del gusto. Si partirà alle 18 con una passeggiata nel tempo fino alla fortezza spagnola, seguita da un gustoso momento legato al food a chilometro zero, per poi chiudere con un concerto d’archi di rara atmosfera.
La conclusione a Pisa. Nel pomeriggio di lunedì 21, esclusiva visita con le guide di Confcommercio al camposanto monumentale di piazza dei Miracoli. A seguire, aperitivo con vista sulla Torre al 3.9 Tower Panoramic Cafè, che chiuderà la festa Arcobaleno e darà ufficialmente il via all’estate toscana.
Giunta alla sua nona edizione, la rassegna Toscana Arcobaleno d’Estate è promossa da Regione Toscana con la partecipazione del quotidiano La Nazione e il supporto di Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, con l’ambizione di far conoscere ai toscani e ai visitatori consapevoli da tutta Italia e oltre i confini, la variegata offerta turistica della nostra regione.