“Tre canti per il Prestorio”: l’omaggio a Dante del Museo di Palazzo Pretorio.
Una serie di tre video realizzati dal collettivo Metropopolare che saranno pubblicati sui social
Nell’anno dantesco, anche il Museo di Palazzo Pretorio ha voluto contribuire ai festeggiamenti con un progetto innovativo “Tre canti per il Pretorio”, una serie video che stimola riflessione sull’arte e sul suo ruolo nella nostra vita. Partendo dalle parole di Dante, che per primo ha utilizzato la lingua volgare rendendo le sue opere disponibili a tutti, il progetto che il Museo ha realizzato insieme al collettivo Metropopolare è un viaggio alla scoperta delle opere del Museo e alla loro percezione da parte dei cittadini.
La serie di video è scritta e diretta da Livia Gionfrida, mentre le Interviste sono state realizzate da Giulia Aiazzi e Paolo Grun. I video saranno disponibili sui canali Facebook e Youtube del Museo; saranno anche proiettati all’arena estiva del Castello dell’Imperatore prima dei film. La serie è composta da tre episodi, ognuno dei quali ha per titolo il verso con cui si chiudono rispettivamente le tre cantiche della Divina Commedia. Ricorrente è la citazione delle stelle, come fine a cui l’uomo tende: l’arte diviene quindi il mezzo per raggiungerle, per l’elevazione dell’essere umano.
Il primo episodio sarà pubblicato il 30 giugno e poi gli altri due saranno disponibili il 7 e il 12 luglio. Tutti saranno comunque disponibili sul sito internet del Museo.
Il collettivo Metropopolare da anni si occupa di ricerca artistica in modo multidisciplinare ed eclettico, coinvolgendo città e artisti. La ricerca nasce a Prato e si alimenta del lavoro sul territorio diramandosi a livello nazionale. I progetti coinvolgono sempre istituzioni culturali, come teatri, musei e fondazioni, e realtà radicate sul territorio, come carcere e scuole, segno di una ricerca che si fa etica ed estetica.