23/03/2021

Una app per persone ipovedenti sui percorsi danteschi a Firenze

Si chiama “L’Occhio della città intelligente” e permette di scoprire la città in maniera autonoma

Dante alla portata di tutti, grazie alla app “L’Occhio della città intelligente”, un progetto di inclusività che rende accessibile la storia del Sommo Poeta a tutti. 

L’app è gratuita ed è in grado di fornire numerose informazioni utili per persone con problematiche visive, ma anche per anziani, persone non madrelingua, turisti e per chiunque abbia bisogno di conoscere punti di interesse come farmacie, fermate autobus, taxi, punti Wi-Fi, uffici, strutture sanitarie, monumenti e gli edifici più importanti, anche in occasione di particolari eventi.  

Come funziona la App

L’applicazione funziona in maniera semplice ed intuitiva ed è gestibile anche mediante comandi vocali. Si integra con i navigatori installati sullo smartphone per selezionare una destinazione attingendo a una rubrica di preferiti o a un elenco di POI (Point of Interest) nelle vicinanze e consente anche di seguire a Firenze e Ravenna i “percorsi danteschi”.

Su iniziativa del Lions Club Firenze la App è stata implementata dal Soroptimist International Club Firenze Due con tre percorsi danteschi che illustrano monumenti, case torri, lapidi legati alla vita del Poeta e alla Commedia. Le spiegazioni, fruibili anche da soggetti con scarsa o nulla capacità visiva, raccontano la struttura dei monumenti, descrivono le immagini, indicano con precisione la posizione delle lapidi. L’app è stata realizzata dai Distretti Lions e Leo della Toscana, in partenariato con il Centro per la Disabilità dell’Università di Firenze. 

Nella stessa App è presente un analogo percorso nell’altra città dantesca di Ravenna, realizzato dai Club Lions di quella città e fruibile anche a distanza.